La ProWein, la principale fiera internazionale del vino e dei liquori, presenterà per la prima volta un vero e proprio forum su temi commerciali con l'edizione 2025. Il programma è molto ampio ed esteso su tutti e tre i giorni della fiera. Il Business Forum è una piattaforma esclusiva che mira al trasferimento di know-how e allo scambio di informazioni sul settore e vuole essere una fonte di ispirazione.
Alla ProWein non sarà presente solo tutto il panorama mondiale dei produttori di vini e liquori. Come fiera leader del settore a livello globale saranno affrontati anche i temi e le tendenze attuali, nell’ambito di aree speciali come quella ProWein Zero, la Champagne Lounge, il Mondo Biologico, il Packaging Design, l’Urban Gastronomy e il Concept Store. Il Business Forum è una nuova aggiunta al formato Masterclass Forum.
Il polso dei tempi per un business di successo
Dal consumatore di vino del futuro al moderno marketing del vino e alla sostenibilità: il Business Forum della ProWein, nel padiglione 16, è dedicato a temi di attualità del settore, particolarmente rilevanti alla luce delle numerose sfide che il settore dovrà affrontare. “Il nuovo Business Forum intende fornire un orientamento all'industria del vino e mostrare percorsi alternativi”, spiega Peter Schmitz, direttore della ProWein. “Stiamo rispondendo al desiderio di molti espositori e visitatori di avere un maggiore dialogo su temi di attualità commerciale."
Il Business Forum sarà organizzato e moderato dall’esperta americana Cathy Huyghe, giornalista pluripremiata, editorialista di Forbes, imprenditrice di successo nel campo della tecnologia del vino e co-fondatrice e CEO di Enolytics, un’azienda che opera nel settore di business intelligence che fornisce dati per le aziende del settore delle bevande in tutto il mondo
Tre giorni di fiera - tre argomenti principali
In ciascuna giornata della fiera, il Business Forum nel padiglione 16 si concentrerà su un tema specifico. La domenica della ProWein sarà dedicata al consumatore di vino del futuro. Gli esperti analizzeranno i nuovi gruppi target a livello mondiale e i loro interessi, parleranno dello sviluppo dei vari segmenti di prezzo e affronteranno il tema del vino e dei liquori nel contesto della mutata consapevolezza della salute.
Il lunedì della ProWein sisul moderno marketing del vino con il motto “I am a Buyer and I’m Here to Learn…”. Diverse sessioni saranno dedicate all'uso ottimale della ProWein stessa, all'uso dell'AI nel commercio del vino e all'impiego dei social media per il settore, con particolare riguardo al canale TikTok. Si discuterà anche dell'uso dei dati per superare la tradizionale separazione tra canali di vendita.
La sostenibilità sarà al centro della giornata di martedi. Si parlerà tra l’altro anche di vitigni alternativi e degli effetti del cambiamento climatico sulle singole regioni vitivinicole. Verranno inoltre presentati alcuni estratti dell'attuale ProWein Business Report. Il programma dettagliato sarà disponibile sul sito web della ProWein a partire da febbraio.
Diversi e internazionali
Il Business Forum completa la vasta gamma di eventi della ProWein 2025, che si svolgerà dal 16 al 18 marzo a Düsseldorf. Sono attesi circa 5.400 espositori da oltre 65 nazioni. Esperti di tutto il mondo forniranno una panoramica unica sull'intero mondo dei vini e dei liquori e permetteranno di familiarizzare con tutte le principali regioni vitivinicole in tutta la loro ampiezza e profondità e di degustare prodotti provenienti da tutto il mondo.
Ulteriori informazioni e biglietti su www.prowein.com.