Stabilire le prospettive ed i contatti commerciali, concludere con successo le trattative di affari e buone opportunità di collegamento in rete, sono state le parole d’ordine che hanno definito la seconda edizione della ProWine Asia Singapore 2018. Organizzata congiuntamente dalla Messe Düsseldorf Asia e UBM, e facente parte della serie di fiere specializzate della ProWein nel mondo, leader nei suoi settori: vini e bevande alcoliche, la ProWine Asia Singapore ha accolto nei suoi quattro giorni di allestimento dal 24 al 27 aprile, oltre7,218 visitatori specializzati di cui il 40 percento era proveniente da paesi fuori da Singapore, per la maggior parte dalla Malaysia, Tailandia, Indonesia e Filippine. La ProWine Asia Singapore ha avuto luogo parallelamente all’edizione del 40mo anniversario della Food & Hotel Asia (FHA), il principale evento fieristico del settore alimentare ed alberghiero della regione, che ha accolto 81.896 visitatori.
Con Singapore che sta guadagnando slancio come centro vinicolo della regione e nello stesso tempo fungente da porta verso i principali mercati del sud-est asiatico e, sullo sfondo della crescente cultura del vino in Asia e dell’aumento della classe media, le aziende internazionali di vini e bevande alcoliche vedono crescere l’interesse e l’entusiasmo per questo mercato. “Il consumo di questi prodotti nel sud-est asiatico sta diventando sempre più rilevante per il mercato globale ed insieme alla sua apertura verso i nuovi prodotti vinicoli e le bevande alcoliche, alla forte rappresentanza della comunità internazionale con vini e bevande alcoliche, sta a testimoniare l’importanza che la ProWine Asia Singapore ha per questa regione,” dichiara il Signor Marius Berlemann, Direttore della ProWein, Global Head Wines & Spirits, presso la Messe Düsseldorf. E per le aziende che desiderano entrare nel Sud-Est asiatico e desiderano espandere il loro mercato di esportazione, aggiunge: “dal feedback complessivo ricevuto dall’alto grado di qualità e dalla gamma dei visitatori nonché dai promettenti e vantaggiosi risultati ottenuti, tutti puntano al successo della fiera come parte integrante di una piattaforma personale di commercio per tutta la comunità dei vini e delle bevande alcoliche”.
Commentando la sinergia di ambedue le fiere, Mr. Rodolphe Lameyse, Project Director di Food & Hospitality, UBM, ha dichiarato: “Vedere in futuro forti collaborazioni e contatti d’affari forgiati tra l’industria del cibo e quella alberghiera, tra l’industria del vino e delle bevande alcoliche, per la prossima edizione, conferma il valore di scambio dell’abbinamento della ProWine Asia Singapore con la FHA. L’ampliata gamma di vini e bevande alcoliche, servirà alla mostra a migliorare gli obiettivi di approvvigionamento dei partecipanti della FHA attraverso un’ampia e vasta selezione di marche di tutto il mondo.”
ProWine Asia Singapore 2018 ha raccolto una serie di 300 aziende provenienti da 33 paesi tra cui 14 nazioni e gruppi nazionali, di cui i più rilevanti provenivano dalla Spagna, dall’Italia, dalla Francia, così anche per la prima volta dalla Croazia, ed una mostra di promettenti paesi vinicoli come l’India e la Tailandia. In cima alla lista dei prodotti presentati in fiera erano presenti anche una vasta gamma di vini biodinamici, birre artigianali e vini debuttanti del Sud-Est asiatico.
Il crescente interesse della regione del Sud-Est asiatico
Per l’azienda Padre Azul, la marca austriaca che produce Tequila e che ha esposto per la prima volta in fiera, la ProWine Asia Singapore si è rivelata, la cornice ideale, per la tequila qui presentata, “al fine di esplorare la regione in rapida crescita del Sud-Est asiatico”, riuscendo a portare a termine tre contratti in loco, per la distribuzione della tequila messicana, in Australia, Indonesia e Singapore.
Ha rinforzato l’interesse del mercato del Sud-Est asiatico,il ritorno dell’espositore portoghese Real Cave do Cedro, il quale ha affermato che la decisione di ritornare in fiera è stata facile, al fine di soddisfare i suoi piani di espansione in questa regione. “ Il Sud-Est di questa regione, rappresenta per la nostra cantina un nuovo ed entusiasmante mercato in rapida espansione . Ci siamo orientati a questo mercato poiché noi riteniamo che nel prossimo futuro, sarà una regione molto importante per le imprese vinicole. Da parte nostra siamo lieti di aver potuto incontrare nuovi clienti del sud-est asiatico e non solo”, ha affermato Mr. Ricardo Aleixo Amministratore Delegato della Società.
Della stessa opinion è stato Mr. Ilpo Sulkala, CEO del marchio finlandese Laplandia Vodka, il quale ha comunicato che questa sua seconda partecipazione alla ProWine Asia Singapore gli ha procurato degli ottimi contatti con l’Australia e Le Filippine, e che la ProWine Asia Singapore riesce a riunire insieme il giusto target di destinatari. Alla scoperta dei nuovi mercati del sud-est asiatico c’era anche l’azienza spagnola Vins Padro, con il suo concetto wine-in-tube. Mr. Jaume Duran, area manager della divisione commerciale, è stato molto contento con i contatti allacciati in questa regione, ed i promettenti sviluppi da parte di rilevanti distributori ed importatori.
Vetrina di vini asiatici, marche di nicchia accanto a tendenze e marche globali.
In mostra per la prima volta alla ProWine Asia Singapore sono stati premiati i vini di Siam Winery (Tailandia) e Grover Zampa (India). Questo ‘finestra asiatica’ della fiera è stato ben accolta dai visitatori, particolarmente da Ms. Widya, Presidente dell’Indonesia Sommelier Association – Associazione Indonesiana dei Sommelier - Bali Chapter: “Questo è un ottimo inizio, per presentare alcuni di questi vini ad una mostra, che è veramente un gioiello per la ProWine Asia Singapore. Ci sono stati molti nuovi sviluppi nelle regioni vinicole asiatiche che continueranno ancora a crescere. Non vedo l’ora di vedere, ancora di più, alla prossima edizione della fiera.” Per l’espositore di Singapore, Brewlander & Co, specializzato in birre artigianali, la ProWine Asia Singapore non è solamente una fiera di vini e bevande alcoliche. “La fiera ha aperto il mercato all’industria delle birre artigianali. Ora noi possiamo recarci in un unico posto e avere centinaia di aziende che ci visitano per conoscere ed apprezzare le nostre birre artigianali”, ha affermato Mr. John Wei, il suo fondatore.
Promozione delle competenze e trasferimento di conoscenze
Nell’ambito del programma di corsi di perfezionamento e seminari, è stata condotta dal critico del vino Mr. Eddie McDougall, Chairman, Asian Wine Review, e da personalità televisive dello show The Flying Winemaker una serie di seminari incentrati sui vini del sud-est asiatico. “ProWine Asia Singapore è la piattaforma per educare il mercato sui vini e le bevande alcoliche del sud-est asiatico. Questo è uno degli spettacoli più innovativi sul mercato ed è dimostrato dal fatto che supporta i vini del sud-est asiatico. L’incoraggiante risonanza ottenuta dai seminari, indica chiaramente che le persone sono curiose dei vini di questa parte del mondo”.
Complessivamente, più di 1.000 partecipanti, e quindi oltre i posti disponibili, si sono iscritti alle 18 sessioni dei corsi di perfezionamento e seminari che hanno completato il programma della fiera ed hanno fornito alcuni percorsi per costruire competenze tecniche e reti informatiche. Tra gli argomenti trattati anche, degustarlo alla cieca, capire il whisky, i vini di Bordeaux, oltre all’introduzione dei vini sake. Parallelamente alla fiera ha avuto luogo, con un gran numero di partecipanti, il corso Wine & Spirit Education Trust (WSET®) Level 1 Award course in Wines.
ProWine Asia (Singapore) è stata anche la sede del 30° Concorso Nazionale dei Cocktail, in collaborazione con l’Associazione dei Baristi e Sommeliers Singapore (ABSS).
Un tocco speciale in fiera
In occasione del ritorno della sempre popolare Champagne Lounge, sono state organizzate quest’anno 18 Case di champagne che hanno offerto esperienze uniche ai visitatori, al fine di chiedere consigli e consultare enologi, per capire ed apprezzare meglio lo spumante. Per la coordinatrice del gruppo della Champagne Lounge, la signora Patricia Muller, la risonanza è stata fantastica ed il fatto che i visitatori siano ritornati “in numero più grande e meglio di prima, con un flusso costante di visitatori, ha indicato un crescente interesse ed un apprezzamento dello Champagne”.
Un brindisi su quel che seguirà
Riassumendo il successo della fiera, Gernot Ringling, Managing Director di Messe Düsseldorf Asia ha dichiarato: “Nel complesso, sono stati 4 giorni entusiasmanti e sono lieto dei risultati – con la sinergia che proviene dalla FHA, la fiera dei prodotti alimentari e dell’industria alberghiera, insieme ai nuovi elementi introdotti quest’anno ed all’ampliata formazione dei corsi di perfezionamento che sono stati accolti molto bene, sappiamo che ci stiamo muovendo nella giusta direzione e non vediamo l’ora di espanderci ulteriormente nel 2020.”
La terza edizione della ProWine Asia Singapore si terrà nel 2020, dal 31 marzo al 3 Aprile all’Expo di Singapore e insieme alla FHA 2020. La sesta edizione della ProWine China che si terrà quest’anno più tardi, avrà luogo a Shanghai, dal 13 al 15 novembre 2018. La prossima ProWein di Düsseldorf si terrà dal 17 al 19 marzo 2019. ProWine Asia (Hong Kong) dal 7 al 10 maggio 2019. - Fine –
Per ulteriori informazioni: www.prowineasia.com/sg
Accedi ai social networks:
ProWine Asia (Singapore) 2018 – Facebook, LinkedIn, YouTube #ProWineAsia, #ProWein, #PWA2018
Food&HotelAsia2018 - Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube - #FHA2018
Richieste dei Media:
Alvin Sim / Zarina Ann Muhammad
Messe Düsseldorf Asia
Tel: +65 6332 9621
Email: alvin@mda.com.sg / zarina@mda.com.sg
Juliet Tseng / June Seah
UBM
Tel: +65 6233 6635 / +65 6233 6621
Email: Juliet.Tseng@ubm.com / June.Seah@ubm.com
Sherwin Loh / Serene Chow
Ruder Finn Asia
Tel: +65 6653 1750 / +65 6336 9075
Email: lohs@ruderfinnasia.com / chows@ruderfinnasia.com
Christiane Schorn
Messe Düsseldorf GmbH / ProWein
Tel.: +49 (0) 211/4560 –991/–929
Email: SchornC@messe-duesseldorf.de