- Più produttori di vino ed alcolici, hanno presentato un’offerta unica per i visitatori del settore
- Nuovo record con 20.640 visitatori professionali, provenienti da Shanghai e da altre importanti città della Cina Continentale
- Buona risonanza ottiene il variegato programma quadro della ProWine China 2019
La ProWine China 2019 - l’edizione più recente delle fiere internazionali ProWein World del vino e degli alcolici, è cresciuta rapidamente, dal suo primo debutto del 2013 in Cina. Negli ultimi anni, la fiera si è sviluppata costantemente fino a diventare una piattaforma qualificata per gli espositori internazionali, con lo scopo di creare importanti contatti commerciali nel mercato cinese.
La ProWine China 2019 si è tenuta dal 12 al 14 novembre 2019, presso il comprensorio fieristico SNIEC (Shanghai New International Expo Center). I produttori di vino ed alcolici erano provenienti da tutto il mondo ed hanno avuto modo qui, di incontrare, importatori, distributori, importanti acquirenti, esperti del settore e produttori locali.
Bastian Mingers, Direttore globale di Wine & Spirits e Direttore della ProWein della Messe Düsseldorf GmbH, ha dichiarato: “ Quest’anno, la ProWine China ha registrato una crescita significativa del numero dei produttori internazionali e regionali. Ciò è dovuto al continuo sviluppo del paese in uno dei più grandi mercati di vini e liquori del mondo. Con una partecipazione di espositori stranieri, che tocca l'80%, provenienti da 36 paesi e regioni, la ProWine China dimostra di poter soddisfare tutte le esigenze ed i requisiti che vengono posti ad una piattaforma così speciale, sul mercato cinese.”
Ian Roberts, Amministratore delegato di Hospitality, Food and Beverage di InformaMarkets, ha dichiarato: “Durante i tre giorni della ProWine China, Shanghai è stata il centro di tutto il settore. Abbiamo avuto visitatori da tutta la Cina. Alcuni erano provenienti perfino da province molto lontane come dalla regione interna della Mongolia e dallo XinJiang.”
ProWine China con una varietà unica
La ProWine China si è tenuta, contemporaneamente, alla 23a edizione di Food & Hotel China (FHC 2019), la Fiera leader specializzata e più completa in Cina, per il settore alimentare e la gastronomia. La ProWine China 2019, organizzata congiuntamente, dalla Messe Düsseldorf e da InformaMarkets, ha dato il benvenuto a 820 produttori e distributori di vino affermati sul mercato e provenienti da 36 paesi e regioni (2018: 750 espositori), con un aumento del 10% dello spazio espositivo netto. Con la più grande presenza mai avuta finora, alla ProWine China 2019, hanno partecipato complessivamente 121 aziende francesi. Inoltre, la ProWine China ha avuto partecipazioni internazionali e regionali come Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Beaujolais, Catalunya, CRDO TORO e DOCa RIOJA per i gruppi di espositori provenienti dall’Italia, Spagna, Australia, Germania, Stati Uniti, Austria, Cile e altri paesi e regioni. Nel frattempo hanno partecipato anche aziende come Grands Chais de France (Francia) e COFCO Great Wall dalla Cina, Dalmacijavino dalla Croazia e Duca Di Salaparuta dall'Italia.
“La ProWine China sta investendo molto per attirare in fiera i visitatori giusti. Questo possiamo osservarlo apertamente: il livello dei visitatori cresce di anno in anno e ha nuovamente raggiunto un livello eccellente”, ha dichiarato Julien Layrisse, Project Manager internazionale di AANA (Agence de l'AlimentationNouvelle Aquitaine), Francia.
“Questa è la prima volta che noi partecipiamo alla ProWine China per promuovere il sake e lo shochu del Giappone. La Cina è per noi uno dei mercati più importanti. Alla ProWine China non solo allacciamo molti contatti nuovi, ma incontriamo anche i nostri clienti già esistenti. In particolare i nostri Masterclass sono molto ben frequentati. Siamo molto soddisfatti e stiamo già programmando la nostra partecipazione per il prossimo anno”, ha affermato Hitoshi Utsunomiya, Direttore della Japan Sake e della ShokuMakers Association, in Giappone.
Numero di visitatori in crescita
Il numero dei visitatori ha raggiunto un nuovo record e la percentuale di visitatori provenienti da altre città cinesi, ad eccezione di Shanghai, è cresciuta ulteriormente. L'evento fieristico della durata di tre giorni ha attirato 20.640 visitatori professionali, con un incremento del 9% rispetto alla precedente edizione (2018: 18.936 visitatori). I visitatori erano provenienti non solamente da Shanghai, ma anche da Pechino, Guangdong, Xinjiang, Hainan, Shandong, Liaoning e dalla Mongolia Interna. Ciò dimostra che l'influenza della ProWine China sul mercato cinese è in crescita.
Chang Wei, fondatore di LavieCellar, ha dichiarato: “Ogni anno visito la ProWine China, in quanto la ProWine China è una manifestazione fieristica molto professionale per professionisti, e ci sono più padiglioni internazionali e più tipi di vino rispetto allo scorso anno”.
Ampio programma quadro
Da 7 anni, la ProWine China si è impegnata per la formazione professionale nel settore vinicolo, per promuovere congiuntamente lo sviluppo del mercato del vino cinese. Durante la ProWine China 2019, sono state tenute più di 40 masterclasses professionali su diversi argomenti.
Durante la ProWine 2019, i sette rinomati Masters of Wine e Maestri Sommelier,Fongyee Walker MW, Edward Ragg MW, Debra Meiburg MW, Sarah Heller MW, Cassidy Dart MW, Robert Geddes MW e Lv Yang MS hanno preso parte a varie attività ed eventi durante la ProWine China 2019. Ciò conferma ancora una volta che gli espositori apprezzano l'importanza dell'enologia!
Il professor Li Demei, professore all'Università di Agricoltura di Pechino, ha dichiarato: “Dopo molti anni di sviluppo del mercato vinicolo cinese, un numero considerevole di consumatori ha iniziato sempre più a prestare attenzione, alla qualità del vino. Questo è un inevitabile processo dello sviluppo del mercato. Si può infatti dire il mercato del vino a poco a poco matura. Penso che i visitatori qui siano molto professionali e la maggior parte di loro è arrivata in fiera con concrete intenzioni di acquisto.”
Lv Yang MS, il primo Maestro Sommelier cinese, ha dichiarato: “Sono particolarmente colpito dalla qualità e dalla selezione delle Masterclass di quest'anno. Il mercato vinicolo cinese continuerà a migliorare con pazienza, tempo e supporto della ProWine China.”
Fu Zixuan, docente ufficiale del Wine & Spirit Education Trust, ha dichiarato: “Quest'anno ho colto l'occasione di frequentare i corsi dei vini Borgogna e di quelli tedeschi. Quel che è andato oltre le mie aspettative, è stato l'alto livello dei vini. Questo mostra che gli espositori sono molto fiduciosi nel mercato cinese. Nel frattempo c'è sempre più interazione e comunicazione.”
La prossima edizione della ProWine China avrà luogo dal 10 al 12 novembre 2020, insieme a Food & Hotel China 2020 (FHC 2020). Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.prowinechina.com
La prossima ProWein Düsseldorf si terrà dal 15 al 17 marzo 2020. Ulteriori informazioni sulla ProWein sono disponibili all'indirizzo www.prowein.com
Le seguenti edizioni della ProWine China si svolgeranno dal 31 marzo al 3 aprile 2020 a Singapore e dal 18 maggio al 21 maggio 2021 a Hong Kong. Per ulteriori informazioni, visitare www.prowineasia.com