La famiglia internazionale ProWein ha un nuovo membro. Oltre a Düsseldorf, Shanghai, Singapore e Hong Kong, l'ente fiera Messe Düsseldorf ora lancia una nuova fiera di settore, creata su misura per il mercato sudamericano: la ProWine di San Paolo. La nuova arrivata, come tutte le rassegne della famiglia ProWein, è una fiera di settore di razza pura e funge da crocevia per l'intera regione latino-americana. La nuova ProWine di San Paolo sarà organizzata in collaborazione con i partner Emme Brasil, la rappresentanza estera dell'ente fiera Messe Düsseldorf in Brasile, e la casa editrice Inner Group, tra le cui pubblicazioni rientra anche la rivista di enologia Adega. Secondo Erhard Wienkamp, Direttore generale della società Messe Düsseldorf GmbH, vi sono ottime opportunità per una fiera B2B "made by ProWein" in Brasile: "Il mercato sudamericano è assolutamente pronto a ospitare una fiera di settore nel formato ProWein. Emme Brasil e Inner Group rappresentano due partner altamente competenti, con le migliori conoscenze del mercato e una rete di contatti ben sviluppata".
La ProWine di San Paolo farà il suo debutto dal 20 al 22 ottobre 2020 nel Transamerica Expo Center, andando a sostituire la fiera Provino, organizzata già una volta nell'ottobre 2019 a San Paolo, dai partner Emma Brasil e Inner Group. I dati documentano il successo della Provino: circa 2.600 visitatori operanti nei settori gastronomico e commerciale, oltre 100 giornalisti e più di 200 marchi. "L'interesse per la Provino è una chiara testimonianza del forte desiderio del Brasile di avere una propria fiera di settore", spiega Malu Sevieri, direttore generale di Emme Brasil.
Anche Christian Burgos, CEO ed editore presso Inner Group, è convinto che l'attuale andamento del mercato offra soprattutto opportunità positive: "Quello del vino è un tema che sta prendendo sempre più piede in Brasile. Anche se negli ultimi anni si è assistito a un notevole aumento delle superfici vitate, nel mercato interno l'offerta di vino locale non è ancora in grado di soddisfare la domanda dei consumatori. Non stupisce, quindi, che Paesi come il Portogallo, la Spagna e la Francia, ma anche i Paesi limitrofi, come il Cile o l'Argentina, già da tempo stiano facendo una corte spietata al Brasile, quale potenziale mercato vinicolo".
Per la prima ProWine a San Paolo sono attesi circa 100 produttori di vini e distillati. Abbiamo già ricevuto le prime registrazioni, per es. di grandi importatori come World Wine, La Pastina e Cantu, e di rinomate istituzioni come Wines of Argentina o Vinhos do Tejo dal Portogallo. A fare da cornice alle presentazioni di vini e distillati ci sarà un ricco programma di seminari.
Informazione utile per i giornalisti
Nella galleria fotografica "Press photos", all'interno della sezione "Press" del sito in lingua inglese https://www.prowein.com/cgi-bin/md_prowein/lib/pub/tt.cgi/Overview.html?oid=35254&lang=2&ticket=g_u_e_s_t sono disponibili foto ad alta definizione.
Per maggiori informazioni:
www.prowein.de o i Social Media
Facebook: www.facebook.com/ProWein.tradefair
Twitter: https://twitter.com/ProWein