Anche alla prossima ProWein che si terrà dal 19 al 21 marzo, il lounge “urban gastronomy by #asktoni & ProWein” fa parte del menu. L’“urban gastronomy” alla moda, sia nazionale che estera, si aspetta una gamma delle migliori offerte. L’attrazione principale di quest’anno: i migliori chef e ristoratori a scena ti lasciano gettare uno sguardo nelle loro pentole e dare consigli di prima mano. E tutto questo si svolge sotto forma di divertenti e rilassanti workshop, presentati da Toni Askitis, lui stesso ristoratore, sommelier di vini e influencer. L'attenzione è sempre rivolta al vino. Nei quattro laboratori giornalieri, Il personale della ristorazione, eguale se principiante o professionista, viene informato su come gestire il vino. Di seguito i ristoratori/chef internazionali, i viticoltori e le guide enologiche che saranno presenti:
- Anestis Haitidis, guida ecologica greca e scopritore di nuovi talenti enogastronomici per la scena gastronomica internazionale (Domenica, ore 12).
- Tim Tegtmeier, Pasticciere dell’anno 2015 e proprietaro di “Pure Pastry” sulla Carlsplatz di Düsseldorf. in un confronto con Champagne (Domenica ore 16).
- Saman Khoshgbari aka Flourboy, Skater, scultore creativo di pizza – fornaio di Maastricht (Lunedì, ore 16).
- Tibor Werzl, unico sommelier e Chef del piccolo e raffinato locale “Five” di Bochum, in un confronto sull’abbinamento ai cibi, con il viticoltore Stefan Bietighöfer/Pfalz (Lunedì, ore 16).
- Nikolaus Alexander Pitlik, Ristoratore Pop-up, Gastronomo, Rock’n Roller & Amante del vino, dall’Austria (Martedì, ore 12).
- Chef stellato Benjamin Kriegel del “Pink Pepper” di Düsseldorf, aperto recentemente, in un confronto con tre aziende vinicole greche (Martedì, ore 16).
Giornalmente quattro workshop fatti su misura
Ogni giorno sono previsti quattro workshop che tengono conto, da un lato, delle diverse conoscenze dei partecipanti e, dall’altro, delle molteplici sfaccettature del mondo enogastronomico internazionale. Si parte alle ore 10 con il workshop “How to ProWein?! Un vino tre bicchieri!”, rivolto ai new entry della fiera. Toni Askitis spiega ai partecipanti come ci si ritrova al meglio, alla ProWein. La seconda parte è dedicata alla degustazione dei vini: con tre bicchieri diversi, Askitis spiega quale bicchiere usare a seconda del vino.
Alle ore 12 seguirà il workshop “Pro to Pro”. Parlando con i professionisti del settore gastronomico europeo, si discuterà degli attuali sviluppi della gastronomia e del mercato del vino. Una degustazione condotta assieme, fa da cornice ad una conversazione rilassata. Lo scorso anno, un vero e proprio punto di riferimento è stato il workshop “Musik im Glas - Musica in vetro”, un formato puramente soggettivo e molto popolare (ogni giorno alle ore 14). Toni Askitis sceglie tre canzoni e, insieme a un vignaio, le assegna a tre dei suoi vini. Infine, ma non meno importante, si tratta del classico “Food Pairing”, il tema centrale della gastronomia. Insieme a cuochi, gastronomi e produttori di vino, Toni Askitis spiega ogni giorno alle 16 come si conciliano vino e cibo.
Tramite lo streaming online, i workshop si diffondono in tutto il mondo. Il particolare tocco urbano è dato nel lounge nel padiglione 4 (stand A 19) dal DJ Rafik, 6 volte campione del mondo di DJ, e dall'artista di graffiti Hoker One. Le iscrizioni non sono necessarie, entrata gratuita secondo il motto: “first come first serve – primo arrivato, primo servito”.
Informazioni aggiornate sulla ProWein, una panoramica dei workshop e del materiale fotografico, sono disponibili sul sito www.prowein.de
ProWeinsu tutti i canali:
https://www.facebook.com/ProWein.tradefair
https://www.instagram.com/prowein_tradefair
https://www.linkedin.com/showcase/prowein-tradefair/
https://twitter.com/ProWein