La ProWine Hong Kong 2025 si è conclusa il 16 maggio presso l'Hong Kong Convention and Exhibition Centre con un chiaro segnale per tutto il settore: Nel bel mezzo del cambiamento globale dei mercati del vino e dei liquori, la fiera ha dimostrato ancora una volta di essere un vivace punto di incontro tra i produttori internazionali e i dinamici mercati dei consumatori della Greater Bay Area cinese e del nord-est asiatico. Oltre 12.000 visitatori e circa 200 espositori provenienti da più di 20 Paesi hanno partecipato alla fiera, a dimostrazione dell'ancora indiscussa importanza di Hong Kong come hub commerciale. Michael Degen, Executive Director di Messe Düsseldorf, lo spiega in poche parole: “La ProWine Hong Kong affronta le sfide globali e dimostra ancora una volta perché Hong Kong è il mercato chiave per il commercio internazionale del vino in Asia. Siamo lieti del fatto che un numero crescente di espositori provenienti da tutto il mondo continui ad affidarsi alla piattaforma ProWine per rafforzare la propria presenza sul mercato asiatico e trovare nuove opportunità di business."
Hong Kong chiama e il mondo accorre
Con un gruppo di espositori di alto livello provenienti dall'Europa, dall'America e dall'Asia, la ProWine Hong Kong ha consolidato ancora una volta la sua fama di interfaccia indispensabile per il commercio mondiale. Nonostante i venti contrari che si sentono in molti mercati, la fiera ha dimostrato l'efficienza con cui l'iniziazione commerciale può funzionare oggi, dalle reti di distribuzione, alla ristorazione e alla vendita al dettaglio, fino al boom dell'e-commerce. Chi vuole avere un ruolo nel mercato asiatico non può non essere presente su questa piattaforma.
La ProWine Hong Kong colpisce per la sua internazionalità
La Germania ha presentato il suo più grande padiglione nazionale di sempre, mentre la Spagna ha avuto una doppia presenza con le regioni DO Toro e Castilla y León. Francia, Australia, Italia e Portogallo hanno portato i loro ultimi prodotti di punta. Inoltre, gli espositori provenienti da Irlanda, Messico, Danimarca, Singapore, Ucraina, Azerbaigian e dalla Cina continentale hanno conferito alla fiera un forte profilo globale.
Anche il segmento dei liquori ha dato un ottimo contributo: i liquori premium provenienti da Irlanda, Messico, Slovacchia e Cina hanno sfruttato la riforma fiscale di Hong Kong per entrare con forza nel mercato.
Più di una semplice fiera: un luogo per definire le strategie future
Con oltre 20 eventi specializzati, la ProWine Hong Kong ha stabilito nuovi standard in termini di trasferimento di conoscenze e orientamento strategico. Nell’"Asia Market Outlook" sono stati presentati i dati esclusivi del nuovo ProWein World Business Report - China 2025 della Hochschule Geisenheim in presenza di leader del settore della scienza, dei media e del commercio, per uno scambio di idee. Il messaggio è chiaro: chi conosce i dati agisce in modo più smart.
Un altro momento clou è stato il lancio dei "Drinks Business Asia Green Awards", un invito al settore a considerare la sostenibilità come fattore di successo. Le masterclass di altissimo livello tenute da Masters of Wine riconosciuti a livello internazionale come Jackie Ang (Singapore), Patrick Schmitt (Regno Unito) e Xing Wei (Cina) hanno dimostrato che la formazione enologica ai massimi livelli non solo ispira, ma cambia anche i mercati.
Una coppia vincente: ProWine + HOFEX = approvvigionamento a un nuovo livello
La strategica condivisione della location con HOFEX, la fiera leader in Asia per il settore alimentare ed il settore dell’Hospitality, è stata un vero successo. È qui che le categorie di prodotti, i decisori e le catene del valore si fondono in un solido ecosistema commerciale. Il risultato: un nuovo accesso ai clienti per gli espositori, distanze minori per gli acquirenti e un chiaro vantaggio competitivo per entrambi i settori. Margaret Ma Connolly, CEO di Informa Markets Asia, lo riassume in modo efficace: "Questa piattaforma integrata porta il dialogo nel settore e gli accordi commerciali ad un nuovo livello"
Chi mira al mercato asiatico punta sulla ProWine
La ProWine Hong Kong rimane il trampolino di lancio per il mercato asiatico e tornerà dal 10 al 12 maggio 2027. Prossima opportunità: la ProWine Shanghai dal 12 al 14 novembre 2025 presso lo Shanghai New International Expo Centre (SNIEC).
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo:
https://www.prowein-world.com
Ufficio stampa ProWein presso Messe Düsseldorf: