Quali tecnologie possono rendere l'acquisto di vino e liquori più intuitivo, interattivo ed efficiente? Il ProWein Concept Store fornisce le risposte: Nell'ambito della mostra speciale "Packaging & Design" che si terrà nel padiglione 4, saranno presentate soluzioni pratiche a supporto dei rivenditori, dagli strumenti di consulenza digitale alle tecnologie di raffreddamento intelligente, fino alla verifica dell'età del consumatore supportata dall'intelligenza artificiale.
Le innovazioni tecnologiche svolgono un ruolo sempre più importante nel punto vendita (POS). Il Concept Store della ProWein mostrerà come l'intelligenza artificiale, le presentazioni interattive e le moderne soluzioni self-service possano migliorare l'esperienza di acquisto e ottimizzare allo stesso tempo il processo di vendita. I visitatori potranno sperimentare dal vivo come gli strumenti digitali e i sistemi intelligenti possono rendere il commercio “future-proof”.
Innovazione digitale per un'esperienza di acquisto interattiva
Come novità di quest'anno, al Concept Store sarà presentata l'app di realtà aumentata "Vinovate - il tuo sommelier personale", sviluppata dalla twinC GmbH, che migliora l'esperienza di acquisto. L'app consente agli operatori del settore di navigare attraverso i vigneti in modo interattivo, esplorando diversi vitigni e regioni di coltivazione e ricevere consigli personalizzati sui vini con l'aiuto di un sommelier virtuale supportato dall'intelligenza artificiale. Altre funzioni includono la scansione del cibo per ricevere suggerimenti per l’abbinamento perfetto e un sistema di raccolta delle carte dei vini.
Verifica dell'età del consumatore supportata dall'intelligenza artificiale: Soluzioni intelligenti per la protezione dei minori
Verrà inoltre presentata per la prima volta una soluzione supportata dall'intelligenza artificiale per il riconoscimento dell'età, di particolare interesse per il settore delle bevande alcoliche. La società britannica Innovative Technology Limited (ITL), leader mondiale nell'automazione delle transazioni in contanti e nella tecnologia di verifica dell'età, presenterà i suoi ultimi sviluppi. Le soluzioni MyCheckr offrono un'accurata verifica dell'età per le casse automatiche, le aree di cassa o i frigoriferi con bevande alcoliche. Allo stand i visitatori potranno sperimentare dal vivo il funzionamento della tecnologia: In una simulazione un frigorifero per vini si apre solo se la verifica dell'età ha dato esito positivo. Il sistema produce anche analisi anonime dei clienti e fornisce preziose indicazioni sul comportamento d'acquisto.
"Il Concept Store mostra come le tecnologie digitali e l'intelligenza artificiale possano rivoluzionare il punto vendita", spiega Peter Schmitz, direttore della ProWein. "Dai sistemi di suggerimenti supportati dall'intelligenza artificiale alla verifica intelligente dell'età e agli strumenti interattivi, le soluzioni moderne consentono ai rivenditori di organizzare i processi in modo più efficiente e di migliorare in modo significativo l'esperienza del cliente. Dopo il successo lo scorso anno, quando il Concept Store è stato lanciato, siamo lieti di poter presentare ancora una volta innovazioni pratiche e lungimiranti ai visitatori della fiera."
Altri punti di forza del Concept Store
Oltre a soluzioni digitali innovative, il ProWein Concept Store offrirà una serie di soluzioni pratiche che ottimizzano la vendita e la presentazione di vini e liquori nel punto vendita. Dalle tecnologie di refrigerazione smart ai nuovi concetti di degustazione, questi esempi mostrano come la tecnologia moderna e le idee creative arricchiscano l'esperienza di acquisto:
- Raffreddamento in un batter d’occhio: La tecnologia V-Tex consente di raffreddare le bottiglie di vino alla temperatura di servizio perfetta in pochi minuti: un sistema efficiente, poco ingombrante e sostenibile. Grazie all'innovativa tecnologia Rankine Vortex, l'anidride carbonica e la freschezza delle bevande vengono conservate in modo ottimale.
- Degustazione di vini in self-service: Con le soluzioni “By the Glass”, i clienti possono degustare i vini in piena autonomia. Grazie all'atmosfera modificata, le bottiglie aperte rimangono fresche per settimane, mentre il funzionamento intuitivo e il dosaggio preciso facilitano il processo.
"La varietà degli espositori presenti nel Concept Store illustra modi innovativi di rivolgersi ai clienti e di creare un'esperienza di acquisto sostenibile. Il connubio tra tecnologia ed emozione è fondamentale", spiega Kerstin Houf, Senior Project Manager della ProWein e responsabile del Concept Store.
Tutto il mondo dei vini e dei liquori
Anche nel 2025 alla ProWein sarà rappresentata la grande varietà dell'industria internazionale dei vini e dei liquori. Con il motto "Discover the Taste of Tomorrow", dal 16 al 18 marzo 2025 saranno presenti espositori provenienti da oltre 60 nazioni. Per visitare la ProWein è necessario esservi ammessi: la fiera si rivolge esclusivamente ai visitatori professionisti dei settori della vendita al dettaglio e della ristorazione. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.prowein.com