Oltre 50.000 professionisti del mondo del vino e dei liquori provenienti da tutto il mondo sono attesi alla ProWein di Düsseldorf, che si terrà dal 10 al 12 marzo 2024. E questi operatori possono essere certi di trovare l’offerta più ampia e completa di vini e liquori internazionali. Circa 5.700 espositori di oltre 60 Paesi si sono già registrati per questa fiera leader del settore. "Nessun'altra manifestazione nel panorama europeo e mondiale offre una così vasta gamma di prodotti. I leader del mercato globale, così come le piccole aziende di qualità e i produttori emergenti apriranno ancora una volta i loro stand a Düsseldorf - la metropoli del vino e dei liquori", riassume Peter Schmitz, Direttore della ProWein. “Ma c’è di più: chiunque sia interessato ai trend di domani dovrebbe visitare oggi la ProWein. Qui, le ultime novità del settore vengono presentate sotto forma di trend show, mostre speciali o forum. Per i buyer commerciali dei settori della vendita al dettaglio e dell’HoReCa, ciò riveste un'importanza impareggiabile." La ProWein continua così la sua straordinaria storia di successo trentennale: rispetto alla primissima edizione del 1994 che si estendeva su soli 2.300 metri quadrati con 321 espositori in poco meno di due padiglioni e 1.517 visitatori, l'anno prossimo la fiera confermerà ancora una volta con cifre impressionanti la sua rilevanza sul mercato, con circa 71.000 metri quadrati in 13 padiglioni espositivi.
“Siamo orgogliosi e felici che la ProWein sia cresciuta fino a diventare la più importante fiera internazionale del vino, che per tre giorni all’anno pone la Germania, paese a vocazione vitivinicola, al centro del commercio internazionale del vino. Dopo 30 anni, la ProWein resta una grande fonte di ispirazione per gli esperti di vino con argomenti nuovi e stimolanti", sottolinea Monika Reule, direttrice generale del DWI (Deutsches Weininstituto - Istituto tedesco del vino).
ProWein: Barometro dei trend attuali del settore
Una delle chiavi di successo della ProWein, oltre alla sua costante attenzione ai visitatori specializzati, è lo sguardo al futuro e lo sviluppo proattivo di format orientati al mercato. "Ci siamo sempre considerati un partner dell'industria del vino e dei liquori e abbiamo accolto le richieste del mercato, come ad esempio all'ultima ProWein quando per la prima volta abbiamo organizzato una mostra speciale sul tema del “no-and-low”, spiega Peter Schmitz. La ProWein 2023 è stata la prima fiera europea a dare un proprio palcoscenico a questa tendenza del settore. La ProWein del 2024 farà seguito a questa prima: All'insegna del motto "ProWein Zero", tutto ruoterà intorno al "no-&-low" in un'area speciale del padiglione 1 ed è prevista anche una zona di degustazione a cura della casa editrice Meininger.
Ecco gli altri temi di settore e di tendenza presentati alla ProWein 2024:
- Una punta di diamante della ProWein - ormai da sei anni - è il trend show "same but different", rivolto in particolare ai ristoratori e gestori di bar. Nel 2024, circa 120 espositori internazionali presenteranno ancora una volta una selezione molto attuale e ampia di liquori artigianali, birra artigianale e sidro nel padiglione 7.0.
- La ProWein 2024 diventerà sempre più un punto di riferimento per i liquori internazionali: Il padiglione 5, proprio accanto al trend show "same but different", sarà la nuova casa di oltre 300 fornitori internazionali di alcolici sotto il motto "ProSpirits". “Ciò è espressione di un'importante tendenza del mercato”, afferma Peter Schmitz.
- I ristoratori – e soprattutto i gestori dei locali cittadini a livello nazionale e internazionale – non resteranno delusi: nella lounge “urban gastronomy by #asktoni & ProWein” (padiglione 4) è previsto anche quest’anno un programma personalizzato di temi di attualità, presentati da Toni Askitis, anch’egli ristoratore e sommelier.
- Un tema centrale dell'ultima ProWein, anche in risposta alla crisi energetica e alla maggiore coscienza ambientale, è stato il packaging alternativo alle bottiglie di vetro, dal bag-in-box ai fusti in acciaio inox, alle lattine di alluminio riciclabili e alle bottiglie in PET. Questo tema sarà alla ribalta anche alla prossima ProWein: sia nella mostra speciale "Packaging & Design" (padiglione 9) che in numerosi stand, rivestirà un ruolo sempre più importante.
- In programma anche la Champagne Lounge nel padiglione 9, fulcro della rappresentativa e vasta offerta di champagne della ProWein 2024.
- I vini biologici si sono affermati alla ProWein con circa 300 espositori internazionali. Ultima ma non meno importante è la mostra speciale su questo tema intitolata “Organic World” (mondo bio) nel Padiglione 4.
Con un clic alla ProWein 2024
Il portale internet della ProWein 2024 è già online, quasi sei mesi prima dell’inaugurazione della fiera, il 10 marzo. Su www.prowein.com/2410 i professionisti del vino e dei distillati troveranno una panoramica dei profili delle aziende espositrici, dei prodotti e delle notizie, per pianificare al meglio la loro visita alla ProWein. Inoltre, la biglietteria, compresa la schermata di registrazione dei visitatori professionali, è già aperta.
ProWein & ProWein World: Una rete forte
Altrettanto successo hanno riscosso gli eventi satellite della ProWein World organizzati in Asia e in Sud America, all'insegna del motto "Ticket to the World". Nel 2023 sono in programma altre tre fiere, a cui seguiranno altre tre nel 2024, tra cui la prima a Tokyo. Informazioni su tutte le date e ulteriori notizie sulla ProWein sono disponibili online su https://www.prowein-world.com/:
Nota per i redattori:
Le immagini ad alta risoluzione della ProWein sono disponibili nel nostro database fotografico nella sezione “Media & News” del sito https://www.prowein.com/en/Media_News/Press.
ProWein su tutti i canali:
Facebook: www.facebook.com/ProWein.tradefair
LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/prowein-tradefair
Instagram: https://www.instagram.com/prowein_tradefair/