La ProWein 2023 è stata assolutamente un successo, ha riscosso ampi consensi da parte di tutti e una grande risonanza internazionale. I professionisti dei settori del vino e dei liquori di tutto il mondo hanno passato tre giorni intensi alla Messe Düsseldorf. L’attenzione si è concentrata sull’ampia e ricca gamma di vini e liquori provenienti da tutto il mondo. Quest’anno il focus della fiera sono stati temi quali la sostenibilità, il packaging alternativo del vino e le bevande “no e low alcohol”. Per esempio, l’icona del pop Kylie Minogue ha lanciato il suo nuovo spumante rosé senza alcol alla ProWein. “La ProWein si è confermata ancora una volta come la principale fiera internazionale per i settori del vino e dei liquori. Per raggiungere questo obiettivo è necessaria una grande dose di passione, la stessa che caratterizza i produttori del settore da sempre. Ancora una volta abbiamo fatto del nostro meglio per essere non solo bravi, ma i migliori”, afferma Erhard Wienkamp, Direttore Generale della Messe Düsseldorf, riassumendo il successo della fiera.
Get the taste of Business
Questo messaggio è stato recepito. Alla ProWein di quest’anno era presente proprio tutta la “crème de la crème” del settore. Nessun’altra fiera specialistica al mondo può vantare un’offerta così completa. L’86% dei circa 6.000 espositori era di origine internazionale, proveniente da oltre 60 Paesi. Erano rappresentati i leader di mercato dell’industria mondiale del vino e dei liquori, nonché importatori ed esportatori, agenzie commerciali e cantine e cooperative che producono vini di origine controllata. Tradizionalmente, l’Italia è la nazione maggiormente rappresentata alla ProWein, seguita da Francia, Germania e Spagna. Erano presenti anche rappresentanti da Paesi di altri continenti con un portafoglio impressionante, anche nella sezione liquori della ProWein.
Professionisti internazionali tra noi
L’estrema internazionalità dell’offerta è il punto di forza assolutamente unico della ProWein. Per i buyer internazionali del commercio al dettaglio di generi alimentari, del commercio specializzato e del settore della ristorazione, la ProWein è stata quindi anche quest’anno l’indiscusso evento centrale del settore commerciale. Complessivamente, nonostante lo sciopero di avvertimento dei trasporti pubblici, 49.000 visitatori professionali (2022: 38.000) dai settori del commercio e della gastronomia sono venuti a Düsseldorf. L’alto livello di competenza decisionale è stato uno dei fattori del successo: due terzi dei visitatori sono stati coinvolti in decisioni di acquisto. È stato confermato anche il carattere internazionale della manifestazione fieristica: i visitatori provenivano da 141 Paesi (2022: 145 Paesi). Va segnalato inoltre che la regione asiatica è stata nuovamente quella maggiormente presente. Quest’anno l’interesse non si è concentrato solo sui vini delle principali regioni di produzione. Anche temi come le bevande senza alcol e a basso contenuto alcolico o il packaging alternativo hanno riscosso molto interesse. Una persona su due era interessata al “no e low alcohol” e una su tre al packaging alternativo.
Anche quest’anno gli espositori hanno dato alla ProWein il massimo dei voti. Secondo Monika Reule, direttore generale dell’Istituto Tedesco del Vino (DWI), ad esempio: “Gli espositori tedeschi traggono un bilancio positivo dalla ProWein di quest’anno. Sono stati molto soddisfatti della qualità e della quantità di visitatori specializzati, soprattutto quelli provenienti dall’estero. Vista la difficile situazione del mercato a livello nazionale, l’export sta diventando sempre più importante per molti produttori. Alla ProWein di quest’anno, molti espositori hanno potuto rafforzare ed espandere ulteriormente le loro relazioni commerciali a livello internazionale.” Paul Molleman, direttore europeo di California Wines, riassume così la sua esperienza alla ProWein: “Anche quest’anno per molti visitatori lo stand di California Wines è stato una delle tappe obbligate della fiera. Siamo riusciti a soddisfare la domanda in modo eccellente su circa 700 metri quadrati. Abbiamo suscitato l’interesse dei visitatori con la nostra mostra “Explore Sustainable California”. La sostenibilità in viticoltura è stato il focus di questa fiera e i nostri viticoltori hanno potuto presentare ai visitatori il loro impegno in tal senso sia all’interno dell’area espositiva che nei loro stand”.
Il membro del consiglio di amministrazione di Semper idem Underberg AG Thomas Mempel ha aggiunto: “La ProWein 2023 ha per noi un alto valore strategico. Ogni anno si riuniscono qui i più importanti importatori e distributori nazionali e internazionali del settore dei liquori.”
ProWein & ProWein World: una rete forte
Non meno successo hanno avuto gli eventi satellite della ProWein World in Asia e in Sud America. Nel 2023 sono in programma in totale sei fiere al di fuori di Düsseldorf: Wine & Gourmet Japan – powered by ProWein (12-14 aprile), ProWine Singapore (25-28 aprile), ProWine Hong Kong (10-12 maggio), ProWine Sao Paulo (3-5 ottobre), ProWine Shanghai (8-10 novembre) nonché la ProWine Mumbai (24-25 novembre).
La prossima edizione della ProWein di Düsseldorf è prevista dal 10 al 12 marzo 2024.
Nota per i redattori:
Immagini ad alta risoluzione della ProWein 2023 sono disponibili nel nostro database fotografico nella sezione “Presse Service” sul sito www.prowein.de.
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