Ci siamo quasi, dal 19 al 21 marzo prenderà il via la ProWein 2023. Ma già da oggi i professionisti internazionali del settore vinicolo e delle bevande alcoliche, possono avere una panoramica dell’offerta globale del settore, che li attenderà a Düsseldorf, alla più grande ed importante fiera mondiale del vino e delle bevande alcoliche. Sul sito www.prowein.de, sono presenti tutti i protagonisti “Who-is-Who” del settore, 365 giorni all’anno. Questa banca dati contiene i dati principali di oltre 6.000 espositori provenienti da circa 60 paesi. Qui potrete trovare i profili e le informazioni aziendali, le notizie sui prodotti e la stampa dei viticoltori, le partecipazioni collettive, gli importatori e gli esportatori, i fornitori di bevande alcoliche e birra artigianale – una piattaforma digitale perfetta con cui organizzare al meglio la propria visita alla ProWein.
13 padiglioni, chiara struttura dell’offerta,
In tredici padiglioni fieristici, i visitatori troveranno un’offerta di prodotti ben strutturata. L’offerta presentata in questo modo, insieme ai corridoi extra-larghi, consente una rapida panoramica ed una visita alla fiera senza stress. La gamma dei prodotti esposti si articola come segue:
- Argentina, Cile, Uruguay ed altre nazioni d’oltremare: Padiglioni 13 e 14
- Australia, California, Sud Africa ed altre nazioni d’oltremare: Padiglione 14
- Germania: Padiglioni 1 e 4
- Francia: Padiglioni 9 e 10
- Grecia: Padiglione 17
- Italia: Padiglioni 15, 16 e 17
- Giappone: Padiglione 14
- Europa Centrale ed Orientale: Padiglione 12
- Austria: Padiglione 5
- Portogallo: Padiglione 12
- Spagna: Padiglione 11
- Alcolici: Padiglione 13
- Trendshow “same but different”: Padiglione 7.0
Palcoscenico libero per le tendenze ed i temi attuali
La ProWein non avrebbe così tanto successo se non affrontasse i temi attuali, presentandoli sotto forma di trend show, spettacoli speciali e forum di eventi. Questi nel dettaglio:
- Alla prossima ProWein 2023, “World of Zero” farà il suo debutto nel Padiglione 1. Esso riprende l’attuale e dominante tema “analcolici”. Espositori nazionali ed esteri presenteranno i loro vini e le loro bevande alcoliche; una zona di degustazione completerà l’offerta.
- IL tema “zero promille” era stato affrontato durante l’ultima ProWein, nell’ambito della Trend Hour Tastings,dai due trend scout Paula RedesSidore e Stuart Pigott. Nel 2023 si tratterà delle “Bottiglie leggere&Co” di Tetrapack, “#kabilove ela nuova freschezza del vino”cosi come “Del Mondo deiVini Biologici”.
- Il trendshow same-but-different:che si terrà nel padiglione 7.0, con più di 120 espositori, costituisce da anni una vera e propria attrazione per il mondo delle bevande alcoliche artigianali, per la birra artigianale ed il sidro. Il segreto del successo ed il segno distintivo caratterizzano lo spirito particolare e singolare che domina l’ambiente.
- Dopo il successo avuto durante la sua prima edizione alla trascorsa ProWein, la ”Urban Gastronomy Lounge” by #asktoni & ProWein“ sarà di nuovo in programma. Toni Askitis, gastronomo, sommelier ed influencer, riempie di vita i seminari e trasforma la grigia teoria in eventi life che vanno in tutto il mondo, online, via streaming. I ristoratori si aspettano un programma fatto su misura per loro. Così ospiti internazionali riferiscono del loro mondo, dando consigli e suggerimenti. In un’altra Masterclass tutto ruota attorno al “Marketing & Kommunikation”; in programma ci saranno inoltre: “Food Pairing” e “Welt der Gläser - Il mondo dei bicchieri”.
- “Champagne Lounge” nel padiglione 9: soprattutto la combinazione della zona centrale di degustazione e dei singoli espositori,(ca.120 produttori di Champagne) costituisce un valore aggiunto per i visitatori.
- Il padiglione 5 si distingue per due temi: l’area del biologico e “Organic World” così pure per la mostra speciale “Packaging& Design”.
- Tornano anche i due “Forum ProWein” nel padiglione 13 e nel padiglione 10; qui, gli espositori presenteranno i loro pezzi forti.
ProWein&ProWein World: una rete forte
Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, la ProWein 2022 ha fatto il suo rientro in modo eccellente. A dimostrarlo sono i dati fondamentali della ProWein 2022: con 5.724 espositori provenienti da 62 paesi e più di 38.000 visitatori specializzati provenienti da 145 paesi, la ProWein è stato l’evento principale del settore nel 2022. La fiera ProWein è stata inaugurata nel 1994 con 321 espositori provenienti da otto paesi ed ha raggiunto il suo culmine provvisorio nel 2019, in occasione del suo 25mo anniversario, con 6.900 espositori provenienti da 64 paesi e 61.560 visitatori provenienti da 143 nazioni.
Anche gli eventi ProWein World in Asia e Sud America non godono di meno successo. Nel 2023 saranno in programma cinque fiere specializzate. Senza dimenticare la “Wine & Gourmet Japan – powered by ProWine” nell’aprile del 2023, che a partire dal 2024 arricchirà la ProWein World con il nome di ProWine Tokyo:
Informazioni aggiornate sulla ProWein, ProWein World, così come materiale fotografico per la stampa sono disponibili all’indirizzo www.prowein.de.
ProWein su tutti i canali:
https://www.facebook.com/ProWein.tradefair
https://www.instagram.com/prowein_tradefair
https://www.linkedin.com/showcase/prowein-tradefair/
https://twitter.com/ProWein