La ProWein Düsseldorf, dopo il suo riuscito riposizionamento di settembre, lancia anche a livello di personale un chiaro segnale: a partire dal 15 ottobre 2025, il 50enne Frank Schindler assumerà, in qualità di Director, la direzione progettuale della principale fiera mondiale per vini e liquori. Nel suo nuovo ruolo guiderà il team di progetto a Düsseldorf e sarà responsabile della gestione del progetto della ProWein Düsseldorf, compresa la ProSpirits, e delle sei fiere internazionali ProWein World in Asia e Sud America. Parallelamente Frank Schindler continuerà a portare avanti il posizionamento strategico globale e il marketing internazionale. Dal punto di vista organizzativo, farà parte della divisione operativa di Marius Berlemann, Direttore Generale di Messe Düsseldorf GmbH, e risponderà direttamente a Michael Degen, l’Executive Director della Trade Fair.
"Con Frank Schindler, alla guida della ProWein di Düsseldorf abbiamo un esperto di grande esperienza che ha ottime conoscenze nel mondo del vino e dei liquori a livello internazionale. Egli incarna l’energia e la volontà di innovare di cui abbiamo bisogno per la prossima fase della nostra fiera leader. Soprattutto ora che stiamo riallineando strategicamente il marchio e lo stiamo sviluppando in modo ambizioso, è la persona ideale per trasformare questo spirito di ottimismo in un successo concreto”, afferma Marius Berlemann, Direttore Generale di Messe Düsseldorf.
Informazioni su Frank Schindler
Con Frank Schindler, la ProWein di Düsseldorf ha acquisito un esperto riconosciuto del settore. Grazie ai suoi precedenti incarichi come amministratore delegato della tradizionale azienda vitivinicola Esterhazy nel Burgenland e come direttore commerciale di VINUM Weinhandel srl con sede a Bolzano, porta con sé una solida esperienza internazionale, competenze strategiche e una estesa rete di rapporti professionali. Grazie alla sua formazione come accademico del vino (WSET) e al suo Master in “Marketing internazionale del vino”, vanta anche una vasta esperienza nel campo dei vini e dei liquori.
Frank Schindler guarda al futuro con grande determinazione: “Grazie alla sua combinazione di presenza di player internazionali, professionalità e forza innovativa, ProWein è unica nel mondo del vino e dei liquori. Sono quindi lieto di poter contribuire, insieme a un team affiatato e motivato, a plasmare in futuro il riposizionamento già avviato di ProWein Düsseldorf e delle sue manifestazioni internazionali. Faremo dei passi coraggiosi e ci faremo guidare dalle esigenze specifiche del settore per svilupparecon successo lo status della ProWein Düsseldorf come fiera leader su scala mondiale."
La prossima edizione della ProWein Düsseldorf si terrà dal 15 al 17 marzo 2026. Le informazioni aggiornate sono sempre disponibili online all’indirizzo: www.prowein.com