ProWine China 2016: Forte presenza internazionale con crescente interesse locale

This article is available in the following languages:

Il 9 novembre, si è conclusa a Shanghai la quarta edizione della ProWine China – la più principale fiera internazionale per i vini e gli alcolici. In quanto al evento regionale della ProWein Düsseldorf, la ProWine China ha continuato a fare da leader riguardo la qualità e la quantità dei suoi espositori internazionali – un indirizzo ideale per gli importatori cinesi, distributori e fornitori, per rifornirsi dalle aziende vinicole di eccellenza. Quest’anno la fiera ha attirato 12.431 visitatori professionali, un incremento del 20 percento annuo, con operatori commerciali provenienti da fuori Shanghai che rappresentavano il 36 percento degli ospiti. Questi risultati confermano ulteriormente i notevoli sforzi promozionali effettuati dall’organizzatore della ProWine China e gli opinion leader delle grandi città, che promuovono la fiera ad un pubblico più vasto di professionisti cinesi del vino. Particolarmente attivi durante la loro visita sono stati gli operatori professionali provenienti dalle province di Henan, Guangdong nonchè da Pechino.

Alla ProWine China di quest’anno, circa 650 produttori di vino e di alcolici, importatori e distributori, provenienti da 37 paesi hanno presentato in 13 padiglioni nazionali ed in cinque padiglioni regionali, i loro prodotti più nuovi e più ricercati. La maggior parte degli espositori internazionali provenienti dalla Francia, seguita dall’Italia e dalla Spagna, includevano molti produttori di grandi quantità di vino, quali Les Grands Chais de France e Distell (Sud Africa), che hanno a suo tempo confermato la partecipazione con incremento della superficie espositiva. L’Australia ha perfino raddoppiato la sua area espositiva rispetto a quella dell’anno scorso. La fiera ha attirato espositori provenienti anche dalle regioni cinesi di Ningxia e Xinjiang, dal Kazakhstan, dalla Georgia, Macedonia, Bulgaria, Ungheria, Bielorussia, e Lituania attraverso la via della seta. Altre importanti regioni vinicole tra cui Portogallo, Germania, Grecia ed Austria hanno preso parte alla manifestazione fieristica. Per la prima volta presenti: il padiglione brasiliano ed il padiglione Chianti dell’Italia. In quest’ occasione Yao Family Wines by YAO Ming, la star cinese del basket, ha visitato la ProWine China 2016. Nessun’altra fiera vinicola in Cina offre una partecipazione così vasta di espositori internazionali.

 

Marius Berlemann, Global Head Wine & Spirits della Messe Düsseldorf, ha espresso la sua grande soddisfazione con lo sviluppo di quest’ anno: “Siamo entusiasti di vedere lo sviluppo della ProWine China durante gli ultimi quattro anni. La fiera non è cresciuta solamente nella sua dimensione, ma anche nel numero delle regioni da cui sono arrivati gli espositori e gli operatori del settore. Noi continuiamo a dedicare le nostre risorse per fornire all’industria un programma di dimostrazioni ricco e vivace che offre nuove opportunità a tutte le aree del settore. L’aggiunta della piattaforma della ProWine Asia, che copre le due pulsanti aree commerciali di Singapore e di Hong Kong, porta alla famiglia della ProWein World una copertura ancora più globale di fiere internazionali.”  

La ProWine China è organizzata congiuntamente dalla Messe Düsseldorf (Shanghai) Co. Ltd. e da China International Exhibitions Ltd. Brendan Jennings, General Manager della China International Exhibitions, dichiara: “Siamo rimasti soddisfatti soprattutto della qualità degli ospiti che hanno visitato la ProWine China 2016. Nel corso dei tre giorni della fiera gli espositori hanno incontrato i compratori che hanno ricevuto informazioni sui vini e che erano pronto per poter effettuare un ordine. Un notevole progresso rispetto all’ anno scorso, che indica nuove opportunità e le potenzialità di crescita del mercato cinese del vino”.

 

PROGRAMMA COMPLETO che offre una vasta gamma di attività

Durante tutti i tre giorni della fiera ProWine China ha offerto un eccellente programma di sostegno, concentrando la sua attenzione alla conoscenza del vino. La “ProWine China Education Campaign” è stata già svolta con successo sin dal 2014 ed include i corsi sul vino, WSET Forum, WINE100 Forum, RVF China, Demeter Masterclass e Decanter Masterclass. Il summit dell’industria, moderato dal Prof. LI Demei, ha esplorato il tema del “Brand Management - l’importanza della creazione di una marca di vino sul nuovo mercato del vino”. Gli oratori principali sono stati: ZHOU Chuan, GUO Minghao, WANG Wei, LI Chunhui, LI Wei and LV Yang. Neal Martin, il famoso critico dei vini si è messo in luce alla ProWine China 2016 come portavoce di 'Robert Parker 95+ Master Class' ed ha condiviso le sue conoscenze sul vino con i visitatori professionali.

Le presentazioni degli espositori quest’ anno hanno attirato molta attenzione: la star cinese di basket YAO Ming ha partecipato alla Yao Family Wines Masterclass, durante la quale il capo enologo Tom Hinde ha introdotto quattro serie di prodotti della società. Master of Wine Debra Meiburg ha condiviso le informazioni su una selezione di vini premi della Georgia, tra cui lo spumante dorato “gold sparkling wine” e il vino rosso leggermente dolce, esclusivo e limitato dei produttori. Padiglioni nazionali come Francia, Italia, Germania, Austria e Bulgaria hanno anche ospitato dei corsi di perfezionamento “masterclasses” su vari argomenti.

Settori speciali: Champagne Lounge, Spirits Bar, Sommelier Lounge

La Champagne Lounge è stata inaugurata durante la ProWine China 2016 per presentare la tradizionale coltivazione e le tecniche di vinificazione dello champagne. Nove produttori di champagne hanno presentato nell’area di 240 metri quadrati di superficie una varietà di prodotti eccezionali di champagne. Lo Spirits Bar, presentato in collaborazione con HK Bartenders Association, è stato accolto positivamente dai visitatori specializzati. Lo Spirits Bar è stato gestito da ospiti di bartenders e dai migliori barman asiatici che hanno offerto ai visitatori una vasta gamma di cocktail, che hanno fatto una buona impressione. Durante i tre giorni della manifestazione, la Sommelier Lounge ha ospitato quattro eventi che hanno raccontato la storia delle aziende vinicole e dei wine-masters offrendo assaggi di eccellenti vini cinesi ed internazionali.

ProWine China 2017 dati ed informazioni sulla ProWein Family

Dal martedì 14 novembre al giovedì 16 novembre 2017 la ProWine China 2017 si terrà nel New International Expo Centre di Shanghai. La ProWein 2017 avrà luogo a Düsseldorf, Germania, dal 19 al 21 marzo 2017. La seconda edizione della ProWine ASIA debutterà ad Hong Kong dalle otto alle undici maggio 2017. Per ulteriori informazioni sulla famiglia della ProWein, potete consultare i siti: www.prowein-world.com, www.prowein.com, and www.prowine-asia.com.

 

-FINE –

 

Commenti sulla ProWine China 2016

Monica Dornelles, l’analista promozione del Wine Institute del Brasile ha espresso la sua grande soddisfazione per la fiera: “Arrivando dal Brasile è bello essere qui per la prima volta. Ci sono state un sacco di belle sorprese in quanto abbiamo trovato contatti con i giusti importatori, distributori e grossisti. Questo è il miglior posto per promuovere i vini brasiliani in Cina. Questa fiera è molto bene organizzata e sia l’organizzatore che il personale sono molto disponibili. L’ anno prossimo saremo presenti con più aziende vinicole e con una partecipazione a larga scala. Siamo sorpresi di avere allacciato tanti buoni nuovi contatti e sono già tanto soddisfatta della fiera.”

Luca A. Alves Franco, l’organizzatore del padiglione Chianti, “Dal punto di vista istituzionale è importante essere presente qui. Ho visto parecchi gruppi di paesi partecipanti, incluse quest’ anno alcune nuove regioni come la Georgia e l’Ungheria. È un mix di nazioni molto interessante e promettente per il futuro. La ProWine China ha una rappresentanza europea ancora più ampia, con una presentazione visuale e tecnica ancora più chiara e ben organizzata.”

Willa Yang, il dirigente di Wine Australia per il mercato cinese, “Quest’ anno è la seconda volta che Wine Australia partecipa alla ProWine China. Grazie a dei feedback positivi ottenuti l’anno scorso dagli espositori australiani la superficie dello stand è stata ampliata quest’ anno rispetto all’anno precedente. Quest’ anno gli espositori sono molto soddisfatti con la progettazione ed il layout del padiglione ed i servizi forniti da entrambi: sia da noi che dall’organizzatore. La maggior parte di loro ha allacciato dei potenziali contatti.”

Robert Lawson, il proprietario della VICTOR Vineyards, ha aderito quest’ anno al padiglione della California: “È stata una bella fiera per lavorare. Stiamo facendo un sacco di buoni affari ed è stata per noi una grande esperienza. La fiera è una manifestazione specializzata ed è per questo che noi siamo qui. Abbiamo incontrato dei buoni acquirenti e siamo soddisfatti della qualità dei visitatori – Il nostro agente cinese ci ha davvero spinto a partecipare alla ProWine China, e noi abbiamo sentito alcune cose davvero buone dal Wine Institute della California. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di provare a partecipare quest’ anno. Abbiamo in programma di continuare anche in futuro con la famiglia della ProWein World.”  Rosa Maria Martinez Lopez, Business Development Manager della VENERABLE CAPITAL S.L. dichiara, “Siamo molto soddisfatti della ProWine China – la professionalità dei visitatori dà un altro gusto alla manifestazione. Abbiamo in programma di continuare ad esporre con la piattaforma della ProWine perché noi siamo soddisfatti della qualità dei compratori e dei visitatori che arrivano.”

Contatto Stampa ProWine China:

Messe Düsseldorf (Shanghai) Co. Ltd.

Ellie Xu Tel.: +86 21 6169 8355 ellie.xu@mds.cn

 

Contatto Stampa ProWine China & FHC:

China International Exhibitions Ltd.

Margaret Zhang Tel.: +86 21 6209 5209 margaret@chinaallworld.com

Ufficio stampa ProWein 2018

Brigitte Küppers
(Sachbearbeitung)
Tel.: +49 (0)211 4560-929
Fax: +49 (0)211 4560-87929
KueppersB@messe-duesseldorf.de

Christiane Schorn
(Referent)
Tel.: +49 (0)211 4560-991
Fax: +49 (0)211 4560-87991
SchornC@messe-duesseldorf.de

In caso di pubblicazione, gradiremmo ricevere una copia-campione!