ProWine Asia 2017: risultati eccezionali al debutto di Hong Kong

This article is available in the following languages:

L’11 maggio, la ProWine Asia, international trade fair for wines and spirits – fiera internazionale per i vini e gli alcolici - ha tenuto con successo il suo debutto. La più recente di tutte le fiere internazionali, appartenenti alla famiglia della ProWein di Düsseldorf, la ProWine Asia, la più importante esposizione del suo ramo a Hong Kong, che ha luogo nell’ambito della HOFEX 2017, ha portato una manifestazione internazionale molto prolifica, evidenziata dalla diversità e dalla qualità dei visitatori nonchè degli espositori partecipanti.

  • Oltre 310 espositori rappresentanti di produttori di vini ed alcolici provenienti da 21 paesi e regioni
  • 12.184 visitatori provenienti da 67 paesi e regioni integrano una partecipazione internazionale di alta qualità.
  • La sinergia tra cibo, vino ed industria alberghiera procura i presupposti per affari prolifici in molteplici industrie.ProWine Asia si estende ora attraverso i principali mercati del’area ASIA-PACIFICO – ed ha luogo, alternandosi in un turno biennale a Hong Kong ed a Singapore. Una forte partecipazione regionale ed internazionale era presente ad Hong Kong sia da parte degli espositori sia da parte dei visitatori specializzati, che hanno portato una ricca gamma di vini e alcolici, prodotti e soluzioni provenienti da tutto il mondo al debutto della Fiera nella regione ASIA-PACIFICO.

Cifre di prim’ordine della ProWine Asia 2017
Il debutto della ProWine Asia di Hong Kong ha visto la partecipazione di oltre 310 espositori provenienti da 21 paesi e regioni che hanno presentato i vini e gli alcolici più recenti ad un pubblico entusiasta e professionale. Oltre agli espositori individuali c’erano gruppi di padiglioni collettivi nazionali e regionali comprendenti Francia, Portogallo, Italia & Chianti, Spagna, Germania, Grecia,, Austria, Sud Africa, Cipro e Stati Uniti. La fiera è stata fortemente supportata dagli importatori e distributori locali, che hanno accolto il mondo vinicolo ad Hong Kong.

Il 35% dei complessivi 12,184 visitatori specializzati provenivano da fuori Hong Kong - prevalentemente dalla Cina del Sud, Macau,Taiwan e Filippine. Complessivamente 67 paesi e regioni hanno visitato la prima edizione della ProWine Asia in Hong Kong.

La ProWine Asia 2017 ha avuto luogo come ramo specializzato in vini ed alcolici nel contesto della HOFEX. La fiera più importante in Asia per i prodotti alimentari e l’industria alberghiera. La mostra è stata organizzata contemporaneamente dalla Messe Düsseldorf China, membro del gruppo Messe Düsseldorf, organizzatrice della fiera leader ProWein Düsseldorf e dalla UBM HKES LTD, organizzatore della HOFEX.

Alla domanda sull’espansione della ProWein World’s Asia, Mr. Marius Berlemann, Direttore della ProWein Wines & Spirits – ha dichiarato: “ HOFEX 2017 ha ottenuto un ampio e significativo supporto dagli espositori internazionali e dai leader dell’industria alberghiera da tutte le parti dell’Asia. ProWine Asia ha esordito con successo e senza interruzioni alla HOFEX di HONG KONG ed ha contribuito ad attirare notevoli incrementi degli acquisti da parte di compratori provenienti da Macao, Taiwan, Filippine e Corea. Questo ha segnato nuovamente una tappa importante per il settore ed ha inoltre rafforzato ulteriormente la HOFEX come una dei più prestigiosi eventi internazionali nel campo dei prodotti alimentari e dell’attività alberghiera internazionale nella regione ASIA-PACIFICO.”

Approvvigionamento di prodotti durante la ProWine Asia 2017
Gli organizzatori hanno registrato significanti attività commerciali e di approvvigionamento durante i 4 giorni di svolgimento della fiera e anche nei giorni seguenti, apprezzando l’organizzazione e l’impostazione e la struttura dell’evento tale da offrire risorse e strumenti per facilitare lo sviluppo commerciali e gli approvvigionamenti sul posto. La location è stata anche un fattore chiave per questa tendenza, con Hong Kong il principale porto di libero scambio della regione.

Parecchi espositori hanno espresso grande soddisfazione durante il secondo ed il terzo giorno della ProWine Asia. La stessa soddisfazione viene espressa da Zantho Austrian Fine Wines uno dei numerosi espositori che ha trovato importanti opportunità di business e ha ricevuto sul posto consistenti ordini dagli importatori cinesi. Già dopo due giorni, l’azienda Les Grand Chais De France si è espressa con fervore sui risultati ottenuti, lodando ed apprezzando l’organizzazione dell’area espositiva separata della ProWine Asia ed affermando con entusiasmo che non si aspettava di trovare così tante opportunità durante la prima edizione della ProWine Asia ad Hong Kong.

BC Wine and Food, fornitore di vini ed alcolici tedeschi ha apprezzato i visitatori specializzati della ProWine Asia per la loro professionalità e per il loro interesse ai nuovi prodotti. Allo stesso modo, i visitatori specializzati hanno mostrato grande entusiasmo quando sono stati interpellati sull’organizzazione della manifestazione, sul contenuto dei programmi e una scelta motivata dell’approvvigionamento dei prodotti ed inoltre per l’atmosfera coinvolgente offerta durante la prima edizione della fiera ad Hong Kong.

Ben frequentati gli eventi della ProWine Asia
Un programma di eventi di prim’ordine ha abbracciato tutti i quattro giorni della manifestazione, e comprendeva i forum del vino in entrambi i padiglioni 5D e 5E di HKCEC per offrire contenuti di carattere commerciale per tutta la durata della mostra. I migliori esperti, opinion leader del settore industriale dei mercati internazionali e regionali hanno offerto alla ProWine Asia una ricchezza di intuizioni e di conoscenza. I punti salienti del programma includono seminari e degustazioni guidate da Jancis Robinson OBE, MW che ha condiviso la sua esperienza sui temi “Come giudicare la qualità del vino” e la sua scelta di selezioni di vini che vanno sotto la categoria di “Varietà di uve sottovalutate”.

Debra Meiburg,MW ha ospitato una serie di seminari di “Asia Wine Summit” che comprendono: e-commerce, commercializzazione per genere, e il legame dell’educazione al vino alle vendite insieme ad altri sviluppi commerciali e tendenze del settore attraverso l’Area Asia – Pacifico

Altri eventi culminanti includono corsi per vini, alcolici, whisky e sake corsi presso Wine & Spirit Education Trust (WSET, Jennie Mack & Asia Wine e Service Education Centre (AWSEC), Highland Park & Edrington, e eventi esclusivi alla Champagne Lounge della ProWine. Inoltre seminari internazionali di vino sono stati offerti dall’Austria, Israele, Italia, Portogallo e Spagna.

I visitatori specializzati della ProWine Asia sono stati molto soddisfatti dalla qualità e dai programmi dei seminari che si sono tenuti sul posto e che hanno focalizzato la loro attenzione sulla qualità e sull’industria con eventi ben frequentati in entrambi i forum del vino che si sono tenuti a partire dal primo giorno e per tutta la durata della fiera.

Sviluppo commerciale tramite la ProWein World
La prossima ProWine China si terrà dal 14 al 16 novembre 2017 al New International Expo Centre (SNIEC) di Shanghai mentre la biennale ProWine Asia si terrà a Singapore dal 24 al 27 Aprile 2018. La ProWein Düsseldorf ha luogo annualmente e si terrà dal 18 al 20 marzo 2018. La prossima edizione della ProWine Asia Hong Kong ritorna dal 7 al 10 maggio 2019, al Convention and Exhibition Centre (HKCEC) di Hong Kong con uno spazio aggiuntivo nel padiglione 3F-G.

Informazioni su ProWine Asia e ProWein World:
www.prowineasia.com/hk
www.prowein-world.com

 - Fine –

Citazioni:

BC Wine and Food, Germany/Hong Kong

“Molta gente della Cina è ora interessata ai nostri prodotti, che prima non facevano parte del loro budget Abbiamo anche trovato clienti provenienti dalle Filippine e dalla Malesia, sembra che tutta l’Asia sia qui!”

Zantho Fine Wines, Austria

“E’ un’eccellente fiera e ci offre numerose opportunità di contatti con professionisti seri, e ci offre una grande opportunità di presentare i nostri vini. Geograficamente Hong Kong è ben posizionata – si trova nel cuore dell’Asia ed offre una vasta gamma di visitatori provenienti da diversi paesi che danno una grande opportunità di poter presentare i nostri vini.”

Les Grands Chais De France, China

“Siamo molto soddisfatti di avere uno degli stand più grandi alla prima edizione della ProWine Asia di Hong Kong. Non ci aspettavamo al nostro stand tanti visitatori professionali e finora siamo molto soddisfatti dei risultati. La nostra azienda ha avuto uno straordinario successo in questi due giorni. 

Puchang Vineyard, China

“Se avremo l’opportunità, sicuramente abbiamo in programma di tornare alla ProWine Asia ed anche alla ProWein Germany. ProWine Asia è stata per noi davvero una grande piattaforma a dimostrazione che abbiamo raccolto tante testimonianze di esperti e critici del vino che ci hanno rivelato quanto loro amano i nostri vini.”

Contatto Stampa:
ProWine Asia, Hong Kong
Messe Düsseldorf China Ltd.
Sean Gu
Tel.: +852 2143 2280
Sean.gu@mdc.com.cn

 
Per quel che concerne gli organizzatori
Messe Düsseldorf China Ltd.
Fondata nel 2009 la Messe Düsseldorf (China) Co., Ltd. (MDC) è una filiale della Messe Düsseldorf GmbH, uno dei cinque più importanti organizzatori fieristici del mondo. MDC s’impegna ad introdurre le fiere internazionali leader nel mondo in Cina e a fornire ai clienti cinesi ed internazionali i migliori servizi di esposizione. MDC ha tenuto in Cina con successo oltre 20 fiere leader e conferenze, che vanno dall’industria della stampa, a quella dell’imballaggio, del filo e dei tubi, delle materie plastiche, dell’energia rinnovabile, dei dispositivi medici, del commercio al dettaglio, della sicurezza e salute, del vino ed alcolici, nonché caravanning. MDS gestisce delle filiali a Shanghai e a Pechino con circa 70 dipendenti a tempo pieno. Il business mondiale dell’attività fieristica The worldwide outbound exhibition business (Le fiere a Düsseldorf Germany ed altre fiere leader della Messe Düsseldorf) vengono organizzate da MDC, al servizio di espositori e visitatori cinesi per mezzo di un servizio clienti di alto livello dalla filiale di Hong Kong.

Per ulteriori informazioni www.mdc.com.cn. 

UBM HKES
L'organizzazione della HOFEX si è fusa con UBM e ora è conosciuta sotto la denominazione di UBM HKES. HOFEX è una delle più importanti fiere di prodotti alimentari ed attività alberghiera dell’Asia. L’ultima edizione della HOFEX del 2017 ha attirato complessivamente 39.060 compratori regionali la maggior parte dei quali sono compratori con potere decisionale provenienti dalle industrie di prodotti alimentari e bevande, dall'ingrosso, dall’importazione, dal commercio al dettaglio, dalle attività alberghiere, da parchi e resort, che garantiscono le migliori prospettive per una esperienza fieristica di successo alla HOFEX. UBM plc è il più grande organizzatore di B2B di tutto il mondo. In un mondo sempre più digitale, il valore di un contatto ad un livello significativo ed umano non è stai mai cosi importante come ora. Alla UBM, la nostra profonda conoscenza e la nostra passione per i settori industriali che serviamo, ci permette di creare esperienze preziose tramite le quali le persone possono avere successo. Nelle nostre manifestazioni le persone allacciano dei rapporti, concludono degli affari facendo crescere le loro attività. I nostri 3.750 operatori, con sede in più di 20 paesi, servono più di 50 differenti settori che vanno dalla moda ai prodotti farmaceutici. Queste reti globali, fatte di persone esperte e appassionate e gli eventi leader del mercato offrono occasioni emozionanti per gli uomini d'affari al fine di raggiungere le loro ambizioni.

Ufficio stampa ProWein 2018

Brigitte Küppers
(Sachbearbeitung)
Tel.: +49 (0)211 4560-929
Fax: +49 (0)211 4560-87929
KueppersB@messe-duesseldorf.de

Christiane Schorn
(Referent)
Tel.: +49 (0)211 4560-991
Fax: +49 (0)211 4560-87991
SchornC@messe-duesseldorf.de

In caso di pubblicazione, gradiremmo ricevere una copia-campione!