Main content of this page

Anchor links to the different areas of information in this page:

You are here: ProWein. Press releases.

Programma della manifestazione ProWein ora online - Inoltre: strumento di ricerca di nuovi partner commerciali

Programma della manifestazione ProWein ora online - Inoltre: strumento di ricerca di nuovi partner commerciali

Ogni anno un vasto e molteplice programma di eventi accompagna le più importanti presentazioni di prodotti del settore internazionale dei vini e degli alcolici. Anche quest’anno, durante la ProWein, oltre 300 degustazioni e conferenze sulle regioni più disparate, la varietà dei vigneti, le tendenze e le numerose tematiche offrono un valore aggiunto, unico nel suo genere. Gli spazi per alcune manifestazioni sono limitati e vengono concessi solo previa richiesta. Quindi vale la pena dare un sguardo al programma ora pubblicato.

La straordinaria varietà della ProWein si concretizza non solo nella partecipazione di circa 5.800 espositori provenienti da 50 Paesi, bensì anche nelle numerose manifestazioni di alto profilo da loro offerte. La maggior parte delle degustazioni e seminari hanno luogo direttamente negli stand degli espositori, inoltre il Forum della ProWein che si trova in un posto centrale del padiglione 13 offre posto per degustazioni e conferenze. Complessivamente l’ampia gamma di oltre 300 eventi è un fatto senza precedenti.

Così il programma comprenderà viaggi guidati attraverso i diversi mondi vinicoli delle numerose nazioni rappresentate – per esempio anche per Israele e per il Canada. Presentato dalla ProWine China il professore Li Demei, leader enologo ed esperto vinicolo, darà informazioni sul vino in Cina e presenterà oltre ad indicazioni di base sul mercato vinicolo anche vini di produttori cinesi, leader del loro settore. La storia e la cultura del vino tedesco sono il tema di un seminario organizzato da VDP (Verband Deutscher Prädikatsweingüter – Associazione tedesca dei vini con predicato). L’IVDP (Instituto dos Vinhos do Douro e Porto) invita a degustare gli apprezzati vini Porto di 40 anni, mentre p&f wineries organizza un archivio di degustazione con diversi tipi di vino bianco. Completamente nuovo quest’anno è il Blending-Seminar der L’Ecole du Vin de Bordeaux in cui i partecipanti possono creare personalmente il Bordeaux perfetto per loro. Il nuovo espositore Weingut Merkle presenta un progetto innovativo, che impiega del lievito selvatico ricavato dai propri vigneti per la fermentazione del vino. Demeter presenta tendenze attuali di viticoltura biodinamica in Germania, mentre il rinomato Istituto Britannico di ricerche di mercato Wine Intelligence
esamina le tendenze globali di consumo nelle diverse categorie di vini. L’individuazione e la valutazione dei difetti del vino non è solamente oggetto del rinomato WSET (Wine & Spirit Education Trust), bensì anche un punto forte del nuovo “Education Center“ della rivista tedesca Wein+Markt. Il seminario di Weinmarkt Mattheis GmbH & Co. KG. tratta soluzioni flessibili per il Webshop del commercio vinicolo.

I più svariati eventi verranno presentati da esperti di alto livello del settore, tra cui eccellenti sommelier o giornalisti specializzati. Naturalmente anche le reginelle tedesche del vino saranno presenti sul posto. Così per esempio la reginella del vino del Baden invita a stare bene con una degustazione di vini estivi e ricette di cocktail. Anche per il rinomato Master of Wine la ProWein è un luogo d’incontro centrale. Per la prima volta l’Istituto Masters of Wine invita ad un esclusivo evento di degustazione, domenica sera (15 Marzo) dopo la chiusura della Fiera nel CCD Ost. Sotto il titolo “Masters of Winemaking” i viticoltori che portano il titolo di Master of Wine, presenteranno i loro vini pregiati. La partecipazione è qui possibile solo tramite preavviso (presso l‘ Institute Masters of Wine, www.mastersofwine.org).

Anche per partecipare ad altri eventi gli organizzatori richiedono una iscrizione prima dell’inizio della Fiera. I corrispondenti dati di contatto e tutti i dettagli sulle oltre 300 manifestazioni si trovano nel programma delle manifestazioni su www.prowein.com.

Ricerca mirata di nuovi partner commerciali
Oltre alla banca dati sulle manifestazioni la Fiera di Düsseldorf ha attivato un ulteriore strumento per la preparazione della visita in Fiera. Per la prima volta i criteri di ulteriori richieste agli espositori, faciliteranno ai visitatori specializzati provenienti dal commercio e dalla gastronomia la ricerca mirata di nuovi partner commerciali e consentiranno di prendere contatti con loro già prima dell’inizio della Fiera. Un esempio: un commerciante del Nord America cerca un fornitore francese di spumanti. Ovviamente vuole assicurarsi che si stia rivolgendo solamente a produttori, che a loro volta abbiano interesse e siano in grado di fornire il suo mercato interno. Grazie allo strumento “Ricerca avanzata espositore - Erweiterten Ausstellersuche“ raggiungibile tramite il link www.prowein.com/export (o tramite www.prowein.com  “Aussteller und Produkte – espositori e prodotti”  “Erweitere Ausstellersuche – Ricerca avanzata espositore”, nella barra di navigazione a sinistra) una tale richiesta si lascia filtrare con pochi clic. Per l’esempio sopraccitato selezionare semplicemente “Land Frankreich – Paese Francia”, “Produktkategorie Schaumweine – Categoria prodotti spumanti” e “Export Nordamerika”. Naturalmente la lista dei risultati contiene tutti i dati degli espositori idonei, in modo che i primi contatti potranno essere effettuati già prima dell’inizio della Fiera.

Dal 15 al 17 Marzo (giornalmente dalle ore 9.00 alle ore 18.00) la ProWein è il posto giusto per un incontro personale. Quest’anno la Fiera si trasferirà all’interno del comprensorio fieristico passando dai precedenti padiglioni 1 a 7.1 ai padiglioni 9 a 17. I dettagli sulla nuova struttura dei padiglioni, dei nuovi ingressi “Eingang Ost” e “Eingang Sud II” così come del Ticket Shop Online con biglietti d’ingresso scontati potete trovarli anche su www.prowein.com.

Le foto stampa della ProWein 2014 si trovano nella nostra banca dati foto nel settore “Presse Service - Servizio Stampa” all’indirizzo www.prowein.com.

Contatto Stampa:
Messe Düsseldorf GmbH, Servizio Stampa ProWein
Corinna Steffens, Brigitte Küppers (Assistente)
Tel.: ++49(0)211/4560 –598/–929
SteffensC@messe-duesseldorf.de, KueppersB@messe-duesseldorf.de

Ulteriori informazioni su:
www.prowein.com o nei social networks
Facebook: www.facebook.com/ProWein.tradefair
Twitter: https://twitter.com/ProWein

More informations and functions

Press releases are available in the following languages: