Main content of this page

Anchor links to the different areas of information in this page:

You are here: ProWein. Servizio Stampa. Press releases.

ProWein 2014: la migliore atmosfera di anniversario

ProWein 2014: la migliore atmosfera di anniversario

In occasione del suo ventesimo anniversario la ProWein 2014 ha trasformato non solo il comprensorio fieristico bensì tutta la città di Düsseldorf nella “Capitale internazionale” del vino e degli alcolici. Dal 23 al 25 marzo 4.830 espositori provenienti da 47 Paesi ed oltre 48.000 visitatori specializzati internazionali si sono incontrati nella metropoli sul Reno. Manifestazioni di alto livello ed eventi nelle vicinanze della Fiera hanno creato inoltre una suggestiva atmosfera in città

 

Tutti gli anni a Marzo si riunisce a Düsseldorf il Centro del settore vinicolo e degli alcolici internazionale – e la ProWein 2014 ne è stata una prova convincente. 4.830 espositori provenienti da tutti i Paesi e Regioni vinicole del mondo hanno fatto una presentazione sbalorditiva. Nello stesso tempo si sono presentati anche dei “Newcomer” del commercio internazionale vinicolo come per esempio due cantine giapponesi, che hanno presentato per la prima volta a Düsseldorf i loro vini bianchi prodotti dall’uva tradizionale Koshu. La straordinaria molteplicità internazionale dell’offerta ancora una volta ha attirato quest’anno alla ProWein più visitatori specializzati dall’interno e dall’estero: con più di 48.000 visitatori la Fiera ha registrato un aumento del sette percento rispetto all’anno precedente (2013: 45.168). Eccezionale è stata la loro valutazione della Fiera: il 97 percento circa dei visitatori intervistati ha asserito di avere raggiunto l’obiettivo prefissato e si è dichiarato soddisfatto della manifestazione. Hans Werner Reinhard, Vice Direttore Generale della Messe Düsseldorf GmbH:  „la manifestazione di quest’anno, ventesimo anniversario, aggiunge un ulteriore capitolo alla storia dei successi della ProWein. L’atmosfera nei padiglioni fieristici era eccellente, il numero in particolare dei visitatori  specializzati internazionali provenienti dal commercio e dalla gastronomia è cresciuto nuovamente. La ProWein è la Fiera leader del settore – una mostra di tendenze e piattaforma di ordini con un appeal internazionale.” 

 

La Messe Düsseldorf ha registrato un incremento di visitatori non solo dai più importanti mercati europei ma anche da oltremare. „Il numero dei visitatori provenienti dalla Cina e da Hong Kong si è più che raddoppiato a confronto della ProWein 2013“, dichiara Reinhard. „Qui si può notare già da ora l’effetto feedback della ProWein Cina, che a novembre ha avuto il suo debutto a Shanghai.“

 

Quest’anno circa un terzo dei visitatori sono venuti per la prima volta a Düsseldorf. Ciò dimostra che la ProWein 2014 non è stata solamente la piattaforma centrale, per mantenere e approfondire i rapporti d’affari esistenti, ma anche per allacciare nuovi contatti d’affari. Il commercio internazionale all’ingrosso, al dettaglio e quello specializzato con circa il 50 per cento hanno nuovamente rappresentato il gruppo più consistente seguito da professionisti provenienti dal campo gastronomico e dal settore alberghiero. Più del 70 percento dei visitatori apparteneva alla classe dirigente.

 

Espositori soddisfatti

Un forte interesse hanno dimostrato i visitatori soprattutto per i vini della Germania, Italia e Francia, che nello stesso tempo hanno rappresentato  le partecipazioni nazionali più grandi di espositori. Una conseguente presa di posizione positiva arriva da Monika Reule, Direttore del Deutsches Weininstitut (DWI), alla conclusione della ProWein di quest’anno: „lo stato d’animo tra gli espositori del padiglione tedesco è stato quest’anno molto buono. I loro vini hanno goduto di una grande richiesta da parte dei numerosi visitatori specializzati provenienti dall’interno e dall’estero. Riguardo alla qualità e professionalità del pubblico specializzato la ProWein ha confermato ancora una volta quest’anno, di essere la più importante fiera vinicola del mondo. Con l’annata 2013, in cui in particolare i vini bianchi sono stati al centro delle presentazioni, i produttori tedeschi hanno avuto nell’offerta vini freschi aromatici e magri, così come richiesti attualmente dal mercato.”

 

Molto soddisfatti sono stati anche gli espositori degli altri padiglioni fieristici. Così, per esempio riassume James Gosper, General Manager Market Development della Wine Australia: “ProWein is a truly international show and the Australian wineries were very happy with this years’ event. They were able to do business with buyers from all over Europe – including a very large number from the UK – but also from overseas like Canada and the US.”

 

Vasto programma quadro

Ancora una volta la varietà delle manifestazioni speciali e il programma degli eventi della ProWein 2014 hanno ricevuto il massimo dei voti. Non solo le oltre 300 degustazioni e i seminari avuti luogo negli stand degli espositori e nel Forum della ProWein hanno incontrato un forte interesse. Anche la „Champagne Lounge“ con oltre 60 tipi di champagne e l’Area  centrale di degustazione (in collaborazione con la Meininger Verlag, sotto il motto „Vini Premium – migliore qualità , migliori prezzi”) sono state sempre ben frequentate. Nel settore degli alcolici la FIZZZ-Lounge ha messo in scena il tema „Drink da giardino“, una combinazione di alcolici con succhi di verdure fresche. Inoltre il settore alcolici della ProWein ha attirato  (complessivamente circa 400 espositori) con una vasta gamma di liquori pregiati, brandy  tradizionali e bevande alcoliche classiche internazionali.

 

Arrivederci a Düsseldorf e a Shanghai

Oltre alla ProWein hanno luogo nel frattempo, nelle vicinanze della Fiera,  numerose eventi di alto rilievo. Serate di gala quali l’assegnazione del premio Meininger così come le varie manifestazioni dell’azione „ProWein goes city“ portano in città l’atmosfera Get-Together del settore internazionale dei vini e degli alcolici. Non solo la Fiera ma tutta la città di Düsseldorf è lieta della prossima ProWein dal 15 al 17 marzo 2015. Ma prima, dal 12 al 14 novembre 2014 la Messe Düsseldorf insieme alla China International Exhibitions Ltd., membro dell’Allworld Exhibitions Netzwerk,  invita a partecipare alla manifestazione ProWine China di Shanghai. Per permettere al settore del vino e degli alcolici una pianificazione a lungo termine, è stata inoltre annunciata la data della ProWein 2016. Questa si terrà a Düsseldorf dal 13 al 15 marzo 2016. 

 

Contatto Stampa:

Messe Düsseldorf GmbH, Servizio Stampa ProWein

Corinna Kuhn, Brigitte Küppers (Assistenti)

Tel.: 0211/4560 –598/–929

KuhnC@messe-duesseldorf.de, KueppersB@messe-duesseldorf.de

 

Ulteriori informazioni sul sito:

www.prowein.com e sui Social Network

Facebook: www.facebook.com/ProWein.tradefair

Twitter: https://twitter.com/ProWein

ProWein2014_Comunicato_Stampa_Finale_ital.rtf (70.9 KB)
ProWein2014_Comunicato_Stampa_Finale_ital.pdf (417.1 KB)
 
 

More informations and functions

Fotografie pubblicate