Main content of this page

Anchor links to the different areas of information in this page:

You are here: ProWein. Press releases - Archive.

ProWein 2012 con i record migliori e nuovi impulsi per il settore

ProWein 2012 con i record migliori e nuovi impulsi per il settore

Il 6 Marzo a Düsseldorf la ProWein 2012 ha chiuso i battenti riscuotendo un grande successo. La fiera leader internazionale del settore dei vini e degli alcolici ha riunito 3.930 espositori provenienti da circa 50 Paesi ed oltre 40.000 visitatori specializzati giunti da tutto il mondo.

 

Infatti, rispetto alla manifestazione del 2011 (3.625 espositori, 39.034 visitatori), un maggior numero di esperti del settore si sono incontrati per concludere degli affari d’oltre-frontiera e discutere tra di loro. Si è registrato un incremento delle offerte per tutti i Paesi del mondo, per esempio la Francia, l’Argentina, l’Australia e la Cina. Particolarmente gradita è stata la crescita in maniera sproporzionata della presenza di visitatori internazionali, provenienti da tutti i più rilevanti mercati d’importazione vinicola del mondo. Mai prima d’ora si è registrata una presenza così numerosa di visitatori provenienti da tutti i settori del commercio. Circa il 50 per cento dei visitatori  proveniva dal commercio specializzato all’ingrosso ed al dettaglio; mentre la gastronomia e gli hotel occupavano il secondo posto. Inoltre si è potuto notare un ulteriore aumento della presenza di dirigenti del Top Management che ha raggiunto oltre il 60 percento. Complessivamente oltre l’80 percento dei visitatori sono stati direttamente coinvolti nelle decisioni di acquisto. „ Oltre all’alto indice di internazionalità, anche la competenza registrata sta a conferma che la ProWein  è la Fiera dove si concludono gli affari“, dichiara Hans Werner Reinhard, Vice Direttore Generale della Messe Düsseldorf e conclude: „ Anche quest’anno la ProWein è stata la migliore piattaforma per gli affari del settoreinternazionale dei vini e degli alcolici e contemporaneamente una stuzzicante mostra di tendenze.“

Gli espositori  sono soddisfatti del successo della Fiera

Il risultato positivo della Fiera traspare dal buon umore che si respira nei padiglioni della Fiera. Circa il 98 percento dei visitatori hanno dichiarato di essere soddisfatti della loro visita alla ProWein, oltre il 94 percento sentono di avere raggiunto i loro obiettivi. Molti espositori hanno dichiarato di aver avuto intensi colloqui sia con nuovi potenziali clienti che con vecchi clienti. Per il mercato tedesco, Monika Reule, Amministratore Delegato del „Deutschen Weininstituts“ dichiara: „ L’alto numero di visitatori specializzati pervenuti in Fiera sottolinea ancora l’importanza della ProWein quale Fiera leader internazionale del settore. Eccellentemente positiva è stata quest’anno l’atmosfera che ha prevalso tra gli espositori tedeschi. L‘esclusivo pubblico internazionale specializzato proveniente da commercio, gastronomia e media ha mostrato un grande interesse per i  nostri vini ed ha elogiato la qualità dei vini d’annata 2011, che si son potuti degustare per la prima volta abbondantemente qui a Düsseldorf.   Già a questo precoce appuntamento i vini si sono presentati splendidamente equilibrati e freschi. Fortunatamente dopo la scarsa vendemmia del 2011, in tutti i vigneti tedeschi esistono ora quantità sufficienti di uva. Grazie a questo il settore è compiaciuto di poter soddisfare senza alcun problema, la continua richiesta dei nostri vini sul mercato.“

Anche i Paesi d‘Oltremare hanno dichiarato di essere molto soddisfatti. Su Birch, Chief Executive Officer della Wines of South Africa, si dichiara soddisfatto per la forte affluenza di visitatori: “ Ogni anno la ProWein è un grande evento! Abbiamo avuto nello stand intensi colloqui ed abbiamo anche registrato un incremento dei visitatori ai nostri seminari, organizzati in cooperazione con l’Argentina, la California, il Cile, e la Nuova Zelanda sotto il motto „Flavours-Aromen“.

Specialità ad alta gradazione

Nel settore degli alcolici oltre 300 espositori hanno di nuovo mostrato un ampio assortimento di preziosi prodotti classici ed eccezionali nuove presentazioni. Cosi la famosa distilleria Ziegler ha presentato per la prima volta al pubblico internazionale specializzato della ProWein il suo nuovo Whisky „Aureum 1865“. Per la prima volta ha preso parte alla Fiera anche una partecipazione collettiva proveniente da Guizhou, che ha presentato il nobile liquore Moutai con i suoi caratteri tradizionali. Tracy Zhao, Deputy General Manager presso la Gui Zhou Guo Tai Liquor Ltd. tira un bilancio positivo: „ La ProWein è una manifestazione altamente professionale ed internazionale. Abbiamo avuto molti colloqui con compratori interessati ai nostri prodotti che provenivano da tutto il mondo e restiamo impazienti nell’attesa della ProWein 2013.”

Vasta gamma di manifestazioni

Oltre alla molteplicità dell’offerta il programma delle manifestazioni della ProWein ha compreso una serie di sensazionali novità e di informazioni di base del settore. L’Area Centrale di Degustazione sotto il motto „Vini d’origine – Wines of Origin“, la speciale presentazione di delicatezze gastronomiche „Wine’s best friends“ così anche  „Do-it-yourself-Labor – Infusions, Bitters & Co“ nella FIZZZ-Lounge e tutti gli altri numerosi eventi offerti dagli espositori sui temi più disparati, hanno permesso ai visitatori di trarre degli stimoli offrendo loro suggerimenti concreti per la loro azienda. Ogni sera alla chiusura della Fiera una serie di piacevoli eventi facenti parte della campagna  „ProWein goes city“ hanno entusiasmato il pubblico locale ed internazionale.

ProWein 2013

Alla prossima primavera tutto il settore si incontrerà nuovamente a Düsseldorf. Ma oltre alla Fiera leader internazionale ProWein, la Intervitis Interfructa, Fiera leader della tecnologia per il vino, frutta e succhi di frutta invita dal 24 al 27.04.2013 a Stoccarda. La ProWein 2013 si terrà  a Düsseldorf dal 24 al 26 Marzo 2013. Per far fronte alla crescita della richiesta verranno aggiunte altre aree espositive e verrà rivista la strutturazione dei padiglioni. Durante la Fiera si sono svolti dei colloqui con gli espositori e le Associazioni, i dettagli della nuova struttura verranno resi noti a breve. Le imprese che intendono partecipare alla ProWein 2013 troveranno a partire da Aprile tutte le informazioni necessarie su  www.prowein.com.

 

Le foto-stampa della ProWein 2012 si possono trovare nella nostra banca dati foto nel settore „Presse Service“ all‘indirizzo www.prowein.de.

Contatto Stampa:

Messe Düsseldorf GmbH, Servizio Stampa ProWein
Corinna Kuhn
Brigitte Küppers (Assistente)
Tel.: 0211/4560 –598/–929
kuhnc@messe-duesseldorf.de,
kueppersb@messe-duesseldorf.de
www.prowein.com

More informations and functions

Press releases are available in the following languages: